Coppa Franco Mazzotti
Coppa Franco Mazzotti
Trovaci sui social

Programma & Percorso

Sabato 20 ottobre, la gara inizierà con le prime prove cronometrate sui tornanti del Castello concludendo la “prova spettacolo” in Piazzale Arnaldo a Brescia. La prima parte della corsa attraverserà la Franciacorta, con passaggi nelle dimore natie di Franco Mazzotti, a Chiari e Aymo Maggi, a Calino.

Il pranzo, a base del tipico spiedo bresciano, sarà servito a Gussago. L’arrivo della prima tappa, con cena e il pernottamento si terranno a Sirmione, la splendida località definita la “Perla del Garda”.

Domenica 21 ottobre, dopo il passaggio al Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio, la seconda tappa porterà gli equipaggi provenienti da diversi europei lungo un affascinante percorso tra le Colline Moreniche. Allo scopo di ricordare le imprese aeronautiche di Franco Mazzotti, caduto in guerra alla cloche del suo aereo, l’arrivo della gara si terrà all’Aeroporto Militare di Ghedi.

Le prove finali saranno disputate sulle piste, mentre il pranzo sarà servito negli hangar dei Tornado del Sesto Stormo, i "Diavoli Rossi".

Giunta alla decima edizione, la corsa dedicata all’ideatore del nome “1OOO Miglia” è ormai celebre per la raffinata ospitalità, la qualità degli omaggi agli equipaggi, la tecnicità delle prove cronometrate, alternate a tratti squisitamente turistici attraverso magnifiche località e il pregio e la quantità dei premi.

Anche quest’anno, la Coppa Franco Mazzotti sarà una gara di regolarità classica tecnicamente impegnativa per i concorrenti, in virtù di 89 Prove Cronometrate e 6 Prove di Navigazione a Media, distribuite sui circa 175 Km della prima tappa, tra Brescia e il Lago di Garda, e i 120 Km da Sirmione a Ghedi.

Saranno compilate le seguenti classifiche:
  • Somma di penalità
  • Top Car (coefficiente 1,anno costruzione: 1927=1,27. Esempio: anno 1959 con 100 penalità = 1,59 x 100 = 159)
  • Coppa delle Dame
  • Vetture Categoria Sport
Saranno ammesse al massimo 185 vetture costruite fino al 1981. Le iscrizioni chiuderanno il 15 ottobre.